Passato e presente un mix vincente
Nessuno mette in dubbio il piacere di entrare in un negozio dove ogni cosa è ben esposta, dove i prodotti si possono toccare, confrontare, dove si possono chiedere informazioni; credo che questa sia la parte più piacevole del lavoro anche per il negoziante che, dedicandosi al cliente, ha uno scambio utile per migliorarsi. Gratificante ed entusiasmante per il proprietario di negozio è però l’idea di poter proporre i suoi prodotti a un numero molto più vasto di potenziali acquirenti grazie a internet: le due cose non sono in contrasto. LISOLASTORE era fino a qualche anno fa solo un negozietto di biancheria per la casa di Milano, gestito da una signora che non poteva certo pensare di far lievitare del 300% il suo fatturato nel 20/ 21, mantenendo poi la stessa progressione nel 2023: questo è quanto si è verificato durante il COVID e con l’intervento nella gestione da parte dei suoi due figli. Leggete la storia da pagina 114 e, se venite a MILANO HOME, ci sarà un workshop sul live shopping tenuto dagli ideatori della nuova realtà che svelerà tutti i trucchi del successo.
Altro intreccio di passato e presente è messo a fuoco dall’analisi dei nuovi trend: alcune produzioni artigianali sono oggi sostenute e distribuite da aziende industriali che così rispondono alle richieste dei designer e creano un mix di assortimento perfetto per completare un’offerta di prodotti esclusivi. E poi, solo per citarne un paio, le proposte dei più bei servizi da tavola come Catene, disegnato da GioPonti nel 1926 per Ginori 1735 o il Service Prunier di Le Corbusier, rieditato da Cassina, fiori all’occhiello di gusto sofisticato d’antan.
Anche la nuova progettazione dei punti vendita deve riscoprire l’identità tipica dei negozi del passato; il professore e progettista per il retail Ico Migliore dice ai suoi studenti: “Voi non progettate luoghi ma identità”. Curare l’aspetto acustico, tattile, olfattivo, ispirandosi anche al bello del passato per creare un’interazione più diretta tra ospite e oggetti esposti: far corrispondere ai diversi materiali precisi profumi e collegare ogni singola illuminazione all’emozione che si intende trasmettere, questi solo alcuni dei suggerimenti dell’intervista da pagina 48.
Casastile è, come sempre, una miniera di informazioni e spunti utili per perfezionare l’allestimento e l’assortimento del negozio, quindi per incrementare le vendite; fondamentali le anticipazioni su trend e novità delle quattro imperdibili fiere di settore concentrate nel mese di gennaio 2024.
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