Obiettivi 2025: omnicanalità, rinascimento del prodotto, idee nuove

Megafono capillare sul territorio per le aziende e, a pari importanza, punto di riferimento per i cittadini, non solo per mantenere vive e belle le strade, il negozio è fondamentale per l’insostituibile offerta accuratamente selezionata di prodotti nonché per il lavoro di consulenza possibile solo grazie ad una profonda conoscenza di quanto si sta vendendo. Questi gli incontestabili plus del negozio che oggi deve destreggiarsi anche con tutti cambiamenti in corso: la necessità di diventare omnicanale per non perdere le nuove occasioni di vendita tramite il sito ma anche facendosi conoscere con i social. Da pagina 62 troverete un articolo in cui sono intervistati alcuni titolari di negozi particolarmente attivi, con storie e caratteristiche diverse, che racconatano come hanno fatto ad avere migliaia di follower e come l’impegno sul web abbia dato i suoi frutti.
Confortati anche dalle linee guida di Milano Home, la fiera italiana di riferimento del nostro settore che si terrà dal 23 al 26 gennaio, insistiamo anche noi sul valore dell’eccellenza, puntando ad un vero “rinascimento del prodotto“, che riporta l’attenzione sulla produzione di qualità, sensibile al bello fatto bene. A ribadire che oggetti progettati con originalità e realizzati con cura, vedi la parata da pagina 68 di pezzi cult datati ancora desiderati e acquistati, rappresentano sempre opportunità di vendita. Tra le idee nuove mi piace segnalare la proposta da Casimiro, Symphony, una linea di fragranze gourmand, nata per arredare la casa ma, in certe occasioni, anche il negozio, non solo le pasticcerie, con accoglienti profumi di dolci della tradizione italiana che stupiscono, riportano alla memoria sapori dell’infanzia creando emozioni che rendono il cliente più disponibile e positivo.
E a proposito di accoglienza nel punto vendita, da questo numero prende il via una rubrica a cura dell’architetto Ulderico Lepreri che svelerà alcuni segreti di sue progettazioni per le boutique di oggetti più prestigiose d’Italia: tanti spunti necessari per creare atmosfera, esposizione e illuminazione giuste e molte altre regole utili per migliorare il negozio e renderlo irresistibile agli occhi di chi passa davanti alle sue vetrine.!

Leggi la rivista

Leave a Reply