Intelligenza… artigianale e creatività di inimitabile stile italiano

… sì, artigianale, non artificiale, quella di cui si parla molto e che ormai fa parte della nostra vita in infinite ottime applicazioni di uso quotidiano e che, a volte, ci sembrano delle vere magie. L’intelligenza artigianale è anch’essa magica perché crea oggetti unici, frutto della fantasia, del buon gusto radicato nella tradizione del bello del nostro Paese, della capacità assoluta di lavorare la materia, darle corpo e produrre, ad esempio, tovaglie come quelle della stampa romagnola: da centinaia di anni, sempre con la stessa tecnica, le matrici in legno, impregnate di colore, tipico è quello tinta ruggine, vengono poggiate sulla stoffa e colpite con un mazzuolo.Ma poi troviamo anche gli oggetti realizzati per essere tramandati e goduti da più generazioni come i servizi di porcellana della nuova collezione in copertina, proposta da Weissestal, Souvenir de Voyage, disegnata dal creativo a tutto campo Simone Guidarelli, stilista nella moda, che si è cimentato nella sua ricerca del bello con i piatti in porcellana dalle finiture preziose, decori con motivi orientali, con fontane rinascimentali. Sempre parlando di prodotti esclusivi, che nascono dall’abilità artigianale e dall’estro artistico italiano, possiamo ammirare anche le lavorazioni del vetro di Murano nell’intervista a Silvia Grassi Damiani, presidente di Venini, l’azienda che realizza opere uniche, desiderate e vendute in tutto il mondo.
Per la parte tessile, tassello fondamentale dell’interior design, approfondita nello speciale Quaderno Tessile allegato a questo numero, dove hanno voce i maggiori protagonisti del settore, si può anche apprezzare la tradizione e la bellezza concentrate nel saper fare del nostro Paese, partendo addirittura dai mitici, raffinatissimi tessuti di Fortuny, realizzati con le tecniche segrete di lavorazione e le stesse macchine di fine Ottocento.
La conoscenza e il racconto di questi prodotti inimitabili, peculiarità specifica dei professionisti della vendita che seguono Casastile, è un plus con cui distinguersi ed essere scelti dalla clientela più esigente.

Leggi la rivista

Leave a Reply